Storia (Originale) > 01

  • Doctor Doom
  • Human Torch [2]
  • Invisible Girl
  • Mister Fantastic
  • Thing
Genere: Super-Heroes

FANTASTIC FOUR

Prisoners Of Doctor Doom


Pagine: 23

Script
Stan Lee
Pencils
Jack Kirby
Colors
Lettering




Sinossi:

Il Dr. Destino costringe i F4 a intraprendere una missione nel tempo per recuperare il Tesoro del Pirata Barbanera che accrescerà i suoi poteri. Tornati nel presente senza il bottino, i Fantastici Quattro affrontano il Dr. Destino nella sua fortezza. Sconfitto, il criminale fugge.


Note e rimandi di Continuity:

1) Albo fondamentale per la storia della Marvel, perché sancisce una formula di assoluto successo e assolutamente innovativa: il Villain ha un passato, inizia ad essere caratterizzato a tutto tondo, non solo come un elemento negativo nella storia. E anche i protagonisti hanno un passato che potrà essere rivelato con il procedere delle storie, appena accennato in questo episodio. Il fatto che Reed e Destino si conoscessero, aumenta l'alone di mistero della storia, rendendo i personaggi ancora un poco più profondi e tridimensionali rispetto al comic di supereroi tipico realizzato fin dagli anni '30. Insieme al concetto di "supereroi con superproblemi", a Fantastic Four 1 e ad Amazing Fantasy 15, questa storia può essere considerata la pietra angolare dello stile innovativo della Marvel e della rivoluzione che porterà nel mondo dei comics di supereroi.
2) Con la creazione del Dottor Destino, Stan Lee e Jack Kirby ridefiniscono il super-villain a livello archetipico, tanto che sarà proprio il Dottor Destino l'ispirazione di George Lucas per la creazione di Darth Vader.


Guest-Starring

Nel cast

In Flashback

Oggetti/Items