MARVEL - LE EDIZIONI ITALIANE

Introduzione

In questa sezione vogliamo riportare l'elenco, il più preciso e dettagliato possibile, di quanto è stato finora pubblicato in Italia riguardo le pubblicazioni a fumetti della Marvel Comics.

Queste liste sono il frutto di un lavoro compartecipato da tutti gli utenti del nostro forum, che negli anni hanno condiviso le informazioni e le scoperte delle loro ricerche collezionistiche, arrivando a definire degli elenchi che sono caratterizzati da un livello di completezza e affidabilità straordinari. Queste liste inoltre sono mantenute in costante e continuo aggiornamento. Chiunque riscontrasse mancanze o imprecisioni è calorosamente invitato a farcene avere notizia all'interno del nostro forum.

Le nostre liste si riferiscono al solo materiale cartaceo, a fumetti per la stragrande maggioranza, dedicato ai personaggi Marvel e pubblicato in Italia. L'elenco completo sarebbe stato enorme, e pertanto abbiamo suddiviso il materiale in diverse sezioni: questa suddivisione è stata fatta sia distinguendo le fasi temporali della produzione fumettistica italiana, che elencando a parte quel materiale che ha delle caratteristiche editoriali e contenutistiche differenziate.

Ciascuna sezione presenta un ordine cronologico delle varie case editrici che hanno prodotto gli albi elencati. Per ogni casa editrice vengono poi riportate le serie e gli albi che contengono storie riferite alla Marvel. Di ciascuna serie vengono indicati sommariamente alcuni dati editoriali, e soprattutto viene riportato l'elenco completo di tutte le uscite che hanno riguardato i fumetti della Marvel. Nella compilazione delle liste si è seguita la convenzione per cui l'indicazione "1-6" indica tutti i numeri dal 1 al 6 compresi, l'indicazione "1, 6" indica i soli numeri 1 e 6, e l'indicazione "nu" indica un albo speciale senza numerazione. L'indicazione di copertine variant o edizioni speciali viene specificata con abbreviazioni.

Fumetti Golden Age Epoca Corno Pre Marvel Italia Marvel Italia serie concluse Panini serie in corso
Personaggi esterni al Marvel Universe Produzione originale non americana Le Raccolte Materiale cartaceo non a fumetti Curiosità