Marvel Merchandise in Italia: 198X

Aziende:

Sconosciuta [p]

SMB [p]

Mangura [p]

Sconosciuta [i]

 

Anche in questo bilustro vi sono prodotti che non son riuscito ad ascrivere ad un preciso anno di produzione/importazione, vuoi per carenza di dati certi di copyright o per totale assenza degli stessi.

Cominciamo con un adesivo dedicato a "L'Uomo Ragno", prodotto da ditta Sconosciuta, di circa dieci centimetri di diametro, senza alcun copyright e con un disegno (leggi: design) a dir poco "imbarazzante" (ricordo al lettore che le sensazioni sono sempre IMHO), dalla diffusione molto rarefatta.

Non credo che i disegni siano di Enea Riboldi, ma potrei venir smentito...

Faceva parte di un set di tre, comprendente anche due capisaldi (dell'epoca) in ambito anime, Capitan Harlock e Goldrake e veniva venduto in bustina protettiva.

Non son sicuro sia materiale da ascrivere al decennio '80. Potrebbe anche essere antecedente, ma non ho alcuna prova a sostegno di tale ipotesi.

Diametro: 10 cm. circa

Costo all'uscita: 150 Lire in media

Grado di Rarità (su )

Commenti, modifiche, correzioni, integrazioni e suggerimenti qua: Commenti

 


 

Altro articolo che non son riuscito ad inquadrare in uno specifico anno è questa tavola per traforo (che di certo, comunque, data il prodotto) tirata da una ditta siracusana di cui ho solo le iniziali: SMB, anch'essa dedicata all'amichevole arrampicamuri di quartiere, l'Uomo Ragno.

Serigrafata, ha dimensioni di circa cinquanta centimetri per trenta ed uno spessore di un paio di millimetri.

Particolari sia il fatto vi si faccia riferimento come tavola 2 che il risultato a lavoro ultimato. Una "marionetta" animabile.

Ed eccola

  

Codice: 126-02

Costo all'uscita: 1.000 Lire

Dimensioni50 x 30 x 0,2 cm. circa

Contenuto della Confezione: 1 marionetta (in 7 pezzi), adesivi, rivetti, spago, istruzioni

Grado di Rarità (su )

Commenti, modifiche, correzioni, integrazioni e suggerimenti qua: Commenti


Altra uscita senza alcuna indicazione è questo set di gomme dedicate sia a personaggi Marvel che ad alcuni della Hanna & Barbera.

Prodotta dalla Mangura, venne importata da ditta Sconosciuta in confezione da 24 pezzi, quindi tre set da otto diverse gomme.

Colori improbabili (a dir poco, secondo la vulgata maggiormente accreditata - personalmente propendo per abuso di funghetti allucinogeni) per questi quattro accessori di cancelleria di circa quattro centimetri per tre, anche qui raffiguranti l'Uomo Ragno in due diverse pose, la Best, ehm, ehm, Hulk (blu - era il perodo del boom Puffico, in Italia) e Thor.

Codice: M - 48

Costo all'uscita: 200 Lire

Contenuto della confezione24 Gomme

Grado di Rarità (su )

Commenti, modifiche, correzioni, integrazioni e suggerimenti qua: Commenti