AFRICA CENTRO-MERIDIONALE

È questa la zona del mondo dove i personaggi Marvel hanno avuto la più ridotta e limitata diffusione a causa principalmente delle condizioni di povertà, analfabetizzazione e arretratezza sociale che da sempre hanno caratterizzato questi paesi.

Un discorso a sé va fatto per il Sud Africa, che rappresenta la sola eccezione a questa regola. Questo paese è sempre stato enormemente legato alla cultura anglosassone e quindi ha avuto dei legami molto stretti anche con le influenze culturali americane, compresi i simboli della cultura pop. Ma si è trattato di una esperienza isolata che non si è diffusa neanche ai paesi vicini, in passato anche per l’isolamento del Sud Africa dovuto al regime dell’apartheid.

Per il resto questi paesi africani quasi nulla hanno avuto a che fare col mondo colorato dei supereroi in calzamaglia, se non per alcune “importazioni” di edizioni inglesi per brevi periodi.

SUD AFRICA

Fin dall’epoca della golden age americana alcuni albi Atlas prodotti negli U.S.A. venivano esportati anche nel mercato sudafricano, ma si è trattato di un’esperienza frammentaria e con una scarsissima diffusione. Comunque anche nei decenni successivi e fino ai nostri giorni in Sud Africa sono sempre state distribuite alcune edizioni in inglese, prodotte sia negli Stati Uniti che in Inghilterra. Ad esempio alla fine degli anni ’60 vi furono distribuiti i fumetti prodotti in Inghilterra dalla Longacre Press che nella sua serie Eagle pubblicò alcuni fumetti Marvel in una manciata di numeri.

All’importazione del materiale dall’estero però si è affiancata una significativa, anche se frammentaria e numericamente ridotta, produzione locale di edizioni Marvel. È una storia che ha visto avvicendarsi diverse case editrici in diverse fasi temporali, ma tutte con una produzione estremamente limitata.

La Republican Press fu la prima editrice che nel 1976 iniziò a pubblicare dei fumetti delle serie Marvel per il mercato sudafricano: The Amazing Spider-Man, The Mighty Thor, The Avengers, The Incredible Hulk, Fantastic Four, Iron Man, Millie the Model, e altre. Ciascuna serie non durò più di 5 numeri. Nel 1977 pubblicò anche uno speciale intitolato Super Comix Star Wars con alcune storie della Marvel riguardanti la nota saga fantascientifica Nel 1978-1980 la stessa casa editrice ha pubblicato una manciata di nuovi numeri per le sue serie principali (Spider-Man, Thor, Hulk, Capitan America).

L’editrice Unlimited Comics produsse delle pubblicazioni Marvel per il mercato sudafricano a partire dal 1983: Spider-Man, Spider Woman, Incredible Hulk, tutte di pochissimi numeri. Nel 1984 l’editrice Americom ha prodotto una manciata di edizioni dei numeri 1 di alcune serie Marvel (Amazing Spider-Man, Dennis the Menace, Luke Cage, Indiana Jones, Master of Kung Fu, My Love), e ciascun numero è stato prodotto in quattro lingue: inglese, afrikaans, zulu e sotho.

A seguire fu il turno della Meteor Press che nel 1995 pubblicò alcune serie di 12 numeri dedicate ad alcuni personaggi Marvel (Spider-Man, X-Men, Wolverine), più alcuni numeri unici.
La Hachette dal 2012 ha prodotto alcuni speciali dedicati ai personaggi Marvel principali all’interno di una collana antologica di volumi chiamata The Ultimate Graphic Novels Collection. Dal 2013 la Hachette ha poi fatto partire una seconda collana di volumi monografici chiamata Marvel’s Mightiest Heroes di cui sono usciti finora una trentina di numeri.

ZIMBABWE

Alla fine degli anni ’60, quando ancora questo paese era inserito nel Commonwealth e si chiamava Rhodesia, vi furono distribuiti i fumetti prodotti in Inghilterra dalla Longacre Press che nella sua serie Eagle pubblicò alcuni fumetti Marvel in una manciata di numeri, con il prezzo specificamente indicato anche per questo paese.
Si può ipotizzare che, sempre in quegli anni, vi furono distribuiti anche i fumetti della Miller & Son o della Alan Class provenienti dall’Inghilterra, anche se non ho trovato conferme certe a questa ipotesi.

BOTSWANA, NAMIBIA, ZAMBIA, MOZAMBICO, MALAWI, TANZANIA, KENYA, UGANDA, NIGERIA, GHANA, SIERRA LEONE, CAMERUN

Alla fine degli anni ’60 questi paesi (che si chiamavano anche in maniera diversa a volte) erano inseriti all’interno del Commonwealth e quindi erano molto sotto l’influenza dell’Inghilterra. Per questo vi fu una certa distribuzione di albi Marvel prodotti nel Regno Unito: vi è indicazione precisa della distribuzione degli albi della serie Eagle edita dalla Longacre Press (che riportano in copertina il prezzo per l’Africa orientale, per l’Africa occidentale e per l’Africa meridionale). Non ho invece trovato riscontri certi per la distribuzione di prodotti inglesi di altre case editrici (come la Alan Class e la Miller & Son) che ritengo probabili comunque, anche se non in larga misura.

SEYCHELLES, MAURITIUS, MADAGASCAR, COMOROS, ANGOLA, ZAIRE, BURUNDI, RWANDA, SOMALIA, GIBUTI, ERITREA, ETIOPIA, SUDAN, REPUBBLICA CENTRAFRICANA, CONGO, GABON, GUINEA EQUATORIALE, SAN TOME’, CHAD, NIGER, MALI, MAURITANIA, GUINEA BISSAU, SENEGAL, GAMBIA, GUINEA, LIBERIA, COSTA D’AVORIO, BURKINA FASO, TOGO, BENIN

In tutti questi stati non mi risulta che sia mai stato pubblicato alcun fumetto Marvel.
Non ho trovato alcun riscontro in tal senso in rete, e neanche accenni alla distribuzione in questi paesi di albi prodotti altrove.