AFRICA SETTENTRIONALE

Per questi paesi non ho trovato notizie molto certe. Potrebbero in alcuni, specie quelli più orientali, essere stati distribuiti i fumetti prodotti in Kuwait. Nella zona occidentale del Nord Africa, legata politicamente per molto tempo all’influenza coloniale francese, sono sicuramente stati distribuiti i fumetti prodotti in Francia. Ma difficile è reperire informazioni precise, anche a causa del fatto che lo sviluppo del fandom è pressoché inesistente.

MAROCCO

A quel poco che sono riuscito a trovare, nel paese c’è una produzione editoriale molto ridotta di qualsiasi tipo. Si può escludere una produzione locale di fumetti Marvel. Nel paese però c’è stata una importante fase di importazione di materiale pubblicato in Francia: ad esempio dai primi anni ’70 fino all’inizio degli anni ’80 (almeno) sugli albi Marvel francesi della LUG era indicato anche il prezzo per la vendita in Marocco.
La distribuzione delle edizioni francesi è poi proseguita anche con la Semic e ora la Panini France. Al momento vi vengono distribuite le edizioni in arabo prodotte dalla Al Ahli negli Emirati Arabi.

TUNISIA

In questo paese mi sento di escludere la produzione locale di albi Marvel. C’è sempre stato un certo mercato di importazione di libri dalla Francia, anche se appare molto improbabile che questo canale abbia mai riguardato i fumetti Marvel prodotti in Francia in maniera ampia e diffusa.
Nei primi anni ’70 sugli albi della Lug era riportato anche il prezzo di vendita per la Tunisia. Al momento vi vengono distribuite le edizioni in arabo prodotte dalla Al Ahli negli Emirati Arabi.

EGITTO

Dal 1993 al 1994 l’editrice egiziana Dar El Sham ha pubblicato alcune serie della Marvel in arabo: Spider-Man, G.I. Joe (7 numeri), Punisher (5 numeri), X-Men (6 numeri) e Mighty Thor (6 numeri). È molto probabile che in Egitto sia stato distribuito il materiale prodotto in Kuwait dalla Teshkeel Comics nel 2006. Sicuramente in Egitto sono state distribuite ufficialmente le edizioni prodotte in lingua araba provenienti sia dal Libano negli anni ’80, che recentemente dagli Emirati Arabi.


Nel 2008 ha iniziato la sua attività la ComicsGate, una editrice egiziana che produce edizioni digitali in arabo anche di alcuni fumetti Marvel. Al Cairo ci sono alcuni negozi di fumetti e di merchandise corrispondente che vendono fumetti Marvel americani in lingua originale, anche con abbonamenti.

LIBIA

A causa anche dell’ordinamento politico antioccidentale, non credo che in questo paese siano mai stati prodotti fumetti della Marvel. Non ho trovato neanche riscontro della distribuzione in Libia di edizioni arabe prodotte in altri paesi.

ALGERIA

Negli anni ’70 vi è stata una distribuzione delle edizioni francesi dei fumetti Marvel, ad esempio con le edizioni della Lug.
In tempi recenti la chiusura politica internazionale dovuta al regime dittatoriale che la governa mi pare incompatibile con una distribuzione di fumetti prodotti in altre regioni arabe. Al momento vi vengono distribuite le edizioni in arabo prodotte dalla Al Ahli negli Emirati Arabi.