The Official Handbook of MarvelNelMondo Universe

Per conoscere e contattare chi ha fatto MarvelNelMondo

 

Sono un lettore di albi Corno fin dagli anni '70, quando la mia nonna Gelsomina me li comprava all'edicola di paese quando andavo con lei al mercato.

Da quasi 30 anni mi dedico al reperimento di ogni edizione italiana dei miei amati fumetti. Mi posso considerare uno dei maggiori collezionisti delle edizioni italiane dei fumetti della Marvel, e da anni collaboro con gli amici di Blue-Area anche alla loro catalogazione e al reperimento e classificazione di questo materiale.

Nel tempo si sono i sviluppati i contatti con collezionisti e appassionati sparsi per il globo. Questo mi ha stimolato, negli ultimi anni, a un lavoro di ricerca sulla diffusione delle edizioni Marvel in giro per il mondo. Da questo lavoro di ricerca nasce il presente sito, di cui ho curato la scrittura di tutte le schede e il reperimento del materiale iconografico.

Mi faccio carico di tutte le imprecisioni e lacune che potrebbero essere presenti. Sarei molto grato a chiunque volesse contattarmi per scambiare informazioni, correzioni, commenti e chiacchere sui nostri eroi in calzamaglia.

Luca Dolcini / Autore dei testi e delle ricerche

marvelnelmondo@gmail.com

 

Quando, nella primavera del 1976, mi imbattei in una manciata di albi della Corno e scoprii gli eroi Marvel, capii che era nato un grande amore. Uno di quelli che sai già che dureranno per sempre.

Iniziai a collezionare i fumetti Corno a spizzichi e bocconi, quando me lo permettevano le limitate finanze di un ragazzino. Fui lo spettatore del declino e della fine della Marvel in Italia e poi, qualche anno dopo, del ritorno dell'Uomo Ragno nelle edicole, con i coraggiosi passi della Star Comics.

Iniziai a creare un database con tutte le storie della Marvel, prima su carta, poi sul glorioso e imperituro Amiga 500. Fino a quando diventai uno dei primi collaboratori di Blue Area e riuscii a vedere il frutto di anni di ricerche e trascrizioni nel fulgido technicolor del web.

E alla fine, grazie al lavoro e alla pazienza inesorabile di Luca, siamo approdati alla realizzazione di questo sito. Se vi va, scrivete e fateci i complimenti...
Ma saranno apprezzati anche contanti e casse di whisky :-)

Gianfranco Calvitti / Il resto

webmaster@twilightzone.it

 

Blue-Area è una sorta di Marvel Wiki, un sito che veicola informazioni sui fumetti editi dalla Marvel Comics, sia quelli originali statunitensi, sia quelli tradotti in Italia, e sul rapporto che intercorre tra loro. I fumetti della Marvel Comics narrano le avventure di Spider-Man, Hulk, Thor, Iron Man, Captain America, Avengers... e di tantissimi altri personaggi.

Attraverso Blue-Area è possibile conoscere su quali albi originali sono apparse le storie dei personaggi Marvel, e su quali albi italiani sono state tradotte e pubblicate nel nostro paese. Ma non solo: ogni personaggio è provvisto di una cronologia che aiuta il lettore a ricostruire le sue apparizioni e quindi la sua biografia.

Non è possibile elencarle tutte, ma Blue-Area ha così tante pagine e funzioni nascoste che per sfogliare tutto il sito non basterebbe una vita intera...

Lo staff di Blue Area / Sostegno e conforto

Visita il database di BLUE AREA

Visita il FORUM di Blue Area

Il codice per le Lightbox è stato sviluppato da Lokesh Dhakar. Potete contattarlo tramite il suo sito lokeshdhakar.com