Storia (Originale) > 01

Genere: Super-Heroes

FANTASTIC FOUR

The Fantastic Four

1. The Fantastic Four / 2. The Fantastic Four Meet The Mole Man! / 3. The Moleman's Secret

Pagine: 25

Script
Stan Lee
Pencils
Jack Kirby
Inks
Art Simek
Colors
Lettering




Sinossi:

Mister Fantastic convoca I membri del suo gruppo, i Fantastici Quattro - la Ragazza Invisibile, la Torcia Umana e la Cosa - che lo raggiungono non senza causare caos in città. Tempo prima, lo scienziato Reed Richards è partito per lo spazio trafugando il razzo sperimentale da lui inventato per battere i russi nella corsa alle stelle. Con lui sono partiti il suo migliore amico e pilota Ben Grimm, la sua fidanzata Sue Storm ed il fratello minore Johnny Storm. Un errore di progetto li ha sottoposti ad un bombardamento di raggi cosmici che li ha mutati dando loro strani poteri. Dopo alcune prime liti e momenti di paura, hanno deciso di usare i loro poteri per il bene, diventando i Fantastici Quattro. Ora, Reed spiega che L’Uomo Talpa e le sue creature sotterranee distruggono numerose istallazioni atomiche. I Fantastici Quattro decidono di investigare recandosi sull'Isola dei Mostri, dove affrontano l'Uomo Talpa e i suoi mostri sotterranei. Sconfitto, il criminale finisce imprigionato nel sottosuolo dell'isola da tonnellate di roccia fusa.

Gb

Note:

1) Struttura della storia realizzata in modo innovativo: come prima scena, vediamo Reed convocare i Fantastici Quattro, che si radunano causando danni (Johnny che distrugge un'auto) e panico (Sue e Ben). Soltanto dopo scopriamo le origini ed i nomi del quartetto, e solo nel secondo capitolo si vede il nemico e la minaccia che esso rappresenta.
2) In questo albo, Stan Lee e Jack Kirby infrangono alcuni "stereotipi sacri" dei comics di supereroi: A) i Fantastici Quattro non sono perfetti come carattere, hanno difetti molto umani, come la facilità all'ira della Cosa. B) i Fantastici Quattro sbagliano, è un errore di Reed, il leader geniale, che causa la trasformazione del gruppo. C) I Fantastici Quattro non vanno d'accordo tra di loro, anzi, litigano ferocemente, fino a venire alle mani, come la Cosa e Mister Fantastic. D) Gli eroi non sono tutti belli e perfetti, tipico stereotipo dei supereroi, la Cosa è un mostro deforme. E) I Fantastici Quattro non indossano né costumi né maschere.
3) Questo albo segna l'inizio dell'Era Marvel si dal punto di vista effettivo del nuovo "stile" dei comics che dal punto di vista delle storie. Per questo motivo, questo è uno degli albi che ha "subito" i maggiori cambiamenti dal punto di vista della sliding timescale. Il veicolo con il quale decollano i Fantastici Quattro per la loro fatidica missione nello spazio è un razzo e sarà poi trasformato in un'astronave, in storie successive. La destinazione del viaggio nel numero 1 non è esplicitata, ma viene fatto intendere che si tratta della Luna. Già nel numero 2, la destinazione sarà indicata in Marte. In seguito, questa destinazione si sposterà sempre di più, prima i margini del sistema solare, poi altri sistemi solari nella Via Lattea.

Gb


Questa Storia verrà ricordata su:
1962/01 Fantastic Four (1961) #002 s01 Riepilogo Storia Precedente Stan Lee

Starring

Guest-Starring

Nel cast

In Flashback

Oggetti/Items