Testo completo

del 1983/10
Protagonista:
Cloak & Dagger, POWER PACK
Titolo originale: The Priest / The Detective / Faith / Hope
Script: Bill Mantlo | Pencils: Rick Leonardi | Inks: Terry Austin




Sinossi:

Capitolo 1 "The Priest": Padre Francis Delgado attraversa le strade tra Port Authority e Hell's Kitchen, strade che rappresentano la somma della disperazione umana, colme di sofferenza, droga, prostituzione, crimine, depravazione, disperazione, cercando di portare il suo messaggio di speranza e salvezza. Di ritorno alla chiesa di Nostra Signora, vede comparire due esseri, una donna luminosa e un uomo di tenebra vivente. Sono Cloak e Dagger, che gli chiedono asilo. I due vigilantes raccontano a Padre Delgado le loro origini e gli chiedono asilo per continuare la loro missione, prendere gli esseri umani che vivono nelle tenebre del crimine e del male ed eliminarli.
Capitolo 2 "The Detective": Al 21mo distretto, il Detective Brigid O'Reilly interroga alcuni spacciatori che si trovano nelle celle di sicurezza in condizioni gravi. Sono in ipotermia, terrorizzati, distrutti psicologicamente. Questi criminali descrivono chi li ha ridotti così, due vigilantes, una donna luminosa, come un angelo, ed un uomo con un mantello di oscurità, un demone. Brigid pensa che questi vigilantes siano pericolosi come i criminali cui danno la caccia, nessuno ha il diritto di mettersi al di sopra della legge
Capitolo 3 "Faith": Padre Delgado parla con Cloak e Dagger, ha chiamato la polizia che ha confermato la loro storia. Quando Cloak gli chiede se li ha denunciati, Padre Delgado gli dice che non l'ha fatto, hanno chiesto asilo alla Chiesa e lui ha l'obbligo morale di proteggerli. Li informa, però, che la polizia da loro la caccia. Dagger si chiede perchè, loro cacciano i criminali. Padre Delgado le risponde che nessuno ha il diritto di atteggiarsi a giudice, giuria e boia come fanno loro. La replica di Cloak e Dagger è che lui però giudica il bene e il male e prega per i malvagi, mentre loro li considerano delle prede. Dopodichè i due vigilanti si teleportano via.
Capitolo 4 "Hope": due ragazzini fuggiti da famiglie violente arrivano a Port Authority, senza soldi, senza cibo e senza un posto dove ripararsi per la notte. Vengono avvicinati da un gruppo di criminali che li attira in un loro appartamento con la promessa di cibo e, immediatamente, si avventa sulla ragazza. Intervengono Cloak e Dagger. Cloak elimina subito uno dei criminali, attirandolo nei recessi della sua cappa e liberandolo con la mente quasi distrutta dal freddo e dall'oscurità. Gli altri criminali estraggono le loro pistole ed aprono il fuoco, attirando, con il rumore degli spari, il Detective O'Reilly. Dagger sconfigge tutti i criminali con le sue lame di luce, ma un proiettile vagante uccide uno dei due ragazzini. Brigid O'Reilly dichiara in arresto Cloak e Dagger e Dagger si dispera a causa della morte del ragazzo. I due si teleportano via mentre la O'Reilly grida loro che sono solo dei vigilantes assassini, non meglio dei criminali che dicono di voler combattere.
Epilogo: Padre Delgado accetta di celebrare il funerale di un ragazzo fuggito di casa rimasto ucciso e osserva Dagger disperarsi con Cloak perchè un ragazzo è morto mentre cercavano di salvarlo.

Autore sinossi:




Note:
Autore delle Note: