Testo completo

del 1964/03
Protagonista:
Iron Man
Titolo originale: The Sinister Scarecrow
Script: Stan Lee | Pencils: Don Heck | Inks: Don Heck




Sinossi:

Mentre sta sorvolando un luna park, Iron Man vede un ladruncolo e si mette all'inseguimento dall'alto, ma è preceduto nella cattura dall'intervento di un contorsionista che ferma definitivamente il rapinatore. L'atleta pensa che le sue capacità atletiche possono permettergli di compiere dei furti molto audaci: ruba uno stormo di corvi da un suo ex collega ed assume l'identità dello Spaventapasseri. Alcuni giorni dopo il nuovo malfattore è sorpreso da Tony Stark e Happy Hogan mentre sta rubando nella villa del miliardario: l'intervento della guardia del corpo permette a Tony d'indossare l'armatura e affrontare lo Spaventapasseri il quale, però, grazie all'aiuto dei suoi corvi, riesce a fuggire con i piani di nuove armi segrete. Il criminale ricatta l'inventore e, dopo essersi appropriato del riscatto, fugge in mare verso una motovedetta cubana: Iron Man interviene e si riprende i piani industriali, ma non può impedire la fuga del suo avversario.

Autore sinossi:
Bruno Marcotulli




Note:

1) Prima apparizione dello Spaventapasseri: Si rivedrà in Untold Tales of Spider Man v1 #022 (Marvel Mega v1 #014) 2) Continua l'attualizzazione del fumetto americano: il clima di Guerra Fredda si ritrova anche in questa storia dove l'avversario è identificato nei cubani, tanto che a tav. 11 quadro 1 c'è un disegno di un marinaio cubano, di profilo, straordinariamente simile a Fidel Castro: un caso?
3) Lo Spaventapasseri viene chiamato, nella sua identità civile, "Umberto", il suo nome di scena come contorsionista circense

Autore delle Note:
Bruno Marcotulli