Testo completo

del 1989/01
Protagonista:
Thor
Titolo originale: When Asgard Dies
Script: Tom DeFalco | Pencils: Ron Frenz | Inks: Romeo Tanghal




Sinossi:

Sulla Terra, gli umani vedono nubi temporalesche selvagge, che ricordano delle figure di guerrieri in battaglia.
Thor e i suoi compagni liberano Odino, ma sono aggrediti da un'orda di soldati guidati da Grog.
Ad Asgard, Amora, prigioniera di Seth cerca di sedurlo, per farlo avvicinare abbastanza da pugnalarlo, ma Seth non può essere ucciso, e sconfigge nuovamente la Dea. Amora viene legata e mostrata agli Asgardiani che osservano da dietro le mura. Seth sfida Balder a singolar tenzone per fermare la guerra, il vincitore del duello vincerà la guerra stessa senza più spargimento di sangue.
Nella Piramide Nera, Wind-Warrior e gli Dei di Heliopolis arrivano a dar man forte a Thor e i suoi
Appena inizia il duello tra Balder e Seth, gli uomini del Dio-Serpente sparano alle spalle del Signore di Asgard. Quando fanno fuoco per una seconda volta, con l'intento di uccidere mentre Balder è impegnato nel suo duello, Lorelei si getta sulla traiettoria letale delle armi egizie, salvando Balder. Ma Balder si è distratto a sufficienza perchè Seth lo colpisca a tradimento, ferendolo.
Gli Asgardiani e i Celti vogliono intervenire per salvare Balder, ma un'armata di Seth irrompe a tradimento oltre le mura, la città è perduta!
Seth da il colpo di grazia a Balder, ma questi scompare!
Ad Abydos, Thor recupera i suoi poteri: significa che Balder è morto! Allora colpisce con tutta la sua furia, sbaragliando i nemici.
Odino apre un portale, tutto il gruppo si appresta a tornare ad Asgard, ma il sovrano del Reame Dorato dice a Thor che lui dovrà restare indietro: infatti, Seth ha catturato Odino colpendolo a tradimento mentre, a Muspelheim, combatteva con Surtur, e lo ha imprigionato con catene che gli toglievano il potere ma lo rendevano invisibile al signore di Muspel.
Odino deve salvare Asgard, per questo affida il suo potere a Thor e lascia il figlio indietro a combattere contro Surtur.
E in un inferno di fiamme, Surtur sorge sulla piana di Abydos antistante la Piramide Nera!

Autore sinossi:




Note:
Autore delle Note: