La Ricerca su Blue-Area

 

Blue-Area è un archivio che elenca e mette in relazione tutti gli elementi che caratterizzano il mondo narrativo creato dalla Marvel Comics.

Esistono due ambiti. Il primo è quello EDITORIALE, i cui elementi fondamentali sono gli Autori, gli Editori, le Etichette editoriali, le Serie, gli Albi e le Storie attraverso cui quel mondo narrativo è stato raccontato.

Il secondo ambito è quello più propriamente NARRATIVO, e riguarda gli Universi e i loro codici, i Personaggi, i Gruppi, le Razze, gli Oggetti, le relazioni e gli eventi in cui sono coinvolti, raccontati attraverso le Storie che si sviluppano in Saghe (Eventi, Crossover e Story-Arc).

La ricerca può avvenire sia attraverso la barra di Ricerca Rapida sotto il menu, sia attraverso le specifiche voci del menu Ricerca, le quali offrono strumenti avanzati per esigenze di ricerca più complesse.

ENTITY, IDENTITY e SUPERIDENTITY

Qualche chiarimento sulla suddivisione di ogni personaggio in Entity e Identity: L'Entity (o Entità) è ciò che permane di un personaggio, il suo nome vero, la sua essenza; l'Identity (l'Identità) è invece il nome con il quale quel personaggio è conosciuto pubblicamente, spesso un nome di battaglia. Un'Entity può avere quindi molteplici Identity. Un esempio: Henry Pym (o meglio l'Entity "Pym, Henry") ha avuto più Identity: Ant-Man, Giant-Man, Yellowjacket, etc. Se si vuole ricostruire l'intera biografia del personaggio occorre guardare l'elenco delle apparizioni dell'Entity, che comprende quelle di tutte le sue Identity, in ordine cronologico.

La SuperIdentity è invece una funzione che raggruppa tutte le Identity uguali, consentendone la disambiguazione. Uno strumento utile a distinguere i personaggi appartenenti all'universo classico (E-616) dalle loro versioni di universi alternativi.

 

Per qualsiasi difficoltà non esitate a chiedere spiegazioni sul nostro forum La Zona Blu.

Buon divertimento.