Testo completo

del 1976/09
Protagonista:
Nova
Titolo originale: Nova
Script: Marv Wolfman | Pencils: John Buscema | Inks: Joe Sinnott




Sinossi:

Alla Truman High School, il giovane Richard Rider fa perdere una partita di basket ai ragazzi, contro il team femminile. Per questo viene minacciato dal bullo Mike Burley e consolato dalla sua ragazza Ginger.
Intanto, nello spazio, il Centurione Nova, prima di perdere completamente le forze, invia il suo potere verso la Terra, nella speranza di trovare qualcuno di degno per quell'immenso potere, pronto a combattere per vendicare la distruzione del suo pianeta da parte del malvagio Zorr.
Richard è alla gelateria di Zio Fudge con Ginger quando, dopo essere stato ancora insultato da Burley, viene colpito da un lampo di energia e collassa, andando in coma.
In ospedale, nella sua mente, Richard vede il Centurione Nova Rhoman Dey, che gli dice di avergli affidato il potere e il grado di Centurione Nova Primo per sconfiggere Zorr.
Il corpo di Richard ha uno spasmo e il giovane si risveglia, lanciando un raggio ottico che distrugge la stanza di ospedale!
Tornato a scuola, Richard viene preso in giro di nuovo da Burley, ma viene difeso dai suoi amici Caps e Bernie. Durante le lezioni, Richard ripensa al suo sogno sul Centurione Nova e, quando viene interrogato dal professore, che lo ha colto distratto, per sua grande sorpresa risponde correttamente ad un quesito matematico che non aveva idea di saper risolvere.
A casa, Richard riflette di nuovo, in qualche modo l'incidente che lo ha coinvolto lo ha cambiato. Improvvisamente, Rich viene avvolto da un'esplosione di energia e si trova indosso l'uniforme di Nova!
Così, RIch scopre di avere dei poteri esaltanti, e passa la serata a volare, godendosi la libertà e l'ebrezza del volo, finchè non vede che a downtown sta succedendo qualcosa di brutto. Si reca sul luogo, ove Zorr sta devastando tutto quello che incontra!
Richard lo affronta coraggiosamente e si scatena una battaglia senza esclusione di colpi, finchè, con un urlo, Zorr scompare!
Tornato di nuovo a casa, Richard riflette su cosa è successo e su come debba usare i suoi poteri per la giustizia, come gli ha chiesto Rhoman Dey. Nel frattempo, sull'astronave di Nova Primo, silenziosamente sul pavimento è adagiato il costume di Zorr, distrutto da Dey con il suo ultimo atto prima di morire.

Autore sinossi:




Note:
Autore delle Note: