Testo completo

del 2016/03
Protagonista:
Mister Fantastic, Doctor Doom
Titolo originale: Beyond
Script: Jonathan Hickman | Pencils: Esad Ribic | Inks: Esad Ribic




Sinossi:

Il Profeta ha portato il suo esercito, che ha radunato con un semplice messaggio, Destino non è Dio, quindi non è necessario sottomettersi alla sua legge, a Doomstadt, a Castello Destino. Qui il Profeta si smaschera, rivelando di essere Maximus e lancia il suo esercito all'attacco, contro gli eserciti del Limbo e i Cloni di Sinistro, che difendono il Castello.
All'interno del Castello, Cigno Nero vuole unirsi alla battaglia, ma Destino le dice di desistere, la sua rabbia la farebbe perdere, dovrà rimanere con lui, ad osservare, finché lui non punirà coloro che osano sollevarsi contro di lui. Susan dice che è normale aspirazione dell'uomo affrontare l'autorità, tutto si risolverà come le altre volte. Ma Valeria dice che sua madre si sbaglia, c'è qualcosa di più grande sotto. E Destino, dandole ragione, ordina che siano convocati i Thor.
Nel Progetto 42, il Creatore dice alla sua controparte di Terra-616 di osservare il caos orchestrato da lui. Le forze di Maximus distrarranno Destino quel tanto che basta per procedere con il loro piano. Infiltrarsi a Castello e rubare la cosa più preziosa rimasta del multiverso. Sarà Peter Quill che dovrà pilotare la loro nave in modo che possano arrivare ed andarsene via senza essere individuati. Ma la battaglia dovrà durare sufficientemente a lungo. Quindi è ora che Reed-616 scateni i suoi piani segreti. Reed replica che non sono i suoi piani, e poi contatta T'Challa.
I due amici sono pronti ad entrare in azione l'uno seguendo il proprio piano nel disegno più grande della loro azione. Se dovessero fallire, sarebbe la fine di tutto, ma T'Challa dice che non sarebbe altro che un altro tipo di viaggio fino alla terra di cui lui è sovrano. Poi la comunicazione si chiude, con i due che si augurano reciprocamente buona fortuna.
Namor e T'Challa si trovano al di sotto dello Scudo. Namor è perplesso per il fatto che non siano subito entrati in battaglia dopo aver preso le armi dell'arsenale di Stephen, oltre a non capire perché T'Challa continui ad insistere con questo suo titolo di Re dei Morti. Ma T'Challa getta delle bombe facendo esplodere la sezione di Scudo al cospetto della quale si trovano. E da essa fuoriesce un'orda di zombies, un'orda di Morti. T'Challa arringa i morti, dicendo loro che attraverso il Seggio Coraggioso avranno un'altra possibilità, se lo seguiranno in battaglia. Lo zombie Modok e lo zombie Barone Braddock obiettano. Namor impala Modok con il suo tridente e chiede agli zombie perchè esitano, dato che il loro Re sta aspettando una risposta. Braddock, timidamente dice "gloria e onore". Seguito da un'altro zombie e poi da un'altro ancora, finché tutti gli zombie, al grido di "Gloria e Onore!" esultano dinanzi al Re dei Morti.
Carol Danvers, vedendo che il Profeta è sopraffatto dai Demoni del Limbo, insieme al suo esercito, ordina a Sinistro che è giunto il momento perché il suo esercito di cloni cambi schieramento, così i Cloni assaltano i demoni, e Carol e Sinistro affrontano e sconfiggono la Baronessa Pryor. Ma sono messi a terra da un'esplosione, e Sinistro viene decapitato da Olocausto, è arrivato Apocalisse a difendere il Castello del suo Dio e a far giudicare alla cruda battaglia chi debba morire e chi sia degno di sopravvivere.
Sul campo di battaglia arriva l'isola volante di Doomgard, ma all'interno della Grande Sala, i Thor combattono tra di loro in uno scontro fratricida tra coloro che sono fedeli a Destino e coloro che hanno ascoltato le parole di Jane Foster e compreso che Destino non è un Dio. Thor di Alta Avalon rimane con un gruppo di Thor ad affrontare i fedeli, mentre Jane e gli altri Thor si uniscono alla battaglia contro i difensori del Castello. Sulle mura del Castello, Valeria, Susan e Cigno Nero sono sconvolte, mentre Destino, con rammarico, dice di essere tradito di nuovo.
La battaglia continua ad infuriare, quando il cielo viene oscurato da un immenso elivelivolo. è arrivato il Maestro con i suoi Distruttori di Mondi, un esercito di Hulk che si schiera al fianco delle truppe fedeli a Destino, cambiando nuovamente le sorti dello scontro.
Una navetta si avvicina solitaria alla battaglia che infuria sotto le mura di Castello Destino, è la nave guidata da Star Lord, che porta Reed-616 e Reed-1610. Improvvisamente, un Hulk salta sulla nave ed inizia a colpirla. Peter riesce a scrollarsi di dosso il nemico, ma non ad impedire alla nave di precipitare.
Dal suo elivelivolo, il Maestro urla contro Castello Destino, contro il Dio Imperatore, dicendogli che il suo esercito di Hulk, una volta sconfitta la ribellione, attaccherà il Castello, è giunto per lui, il Maestro trionferà. Ma un volto compare a lato dell'elivelivolo. è Ben Grimm, il gigantesco Scudo di Battleworld, arrivato al castello per pagare dei vecchi debiti. E la sua prima mossa è distruggere l'elivelivolo del Maestro, che precipita sul campo di battaglia. Il Barone Sinistro è coinvolto dall'esplosione, e distrutto.
Susan è sconvolta, ma un'esplosione la sconvolge ulteriormente. Destino manda Cigno Nero ad investigare sull'esplosione ai piani alti del castello, non possono essere i ribelli, c'è qualcos'altro in gioco. Susan chiede a Victor di intervenire a riguardo di Ben, ma Valeria dice che è troppo tardi.
Terrax, nel cuore della battaglia, dice che finalmente è giunto il momento di tornare ad essere ciò che è, cio che è sempre stato destinato ad essere, l'Araldo di Galactus. Ma Galactus, controllato da Franklin, non lo degna di un solo pensiero e lo calpesta, uccidendolo. Franklin dirige Galactus contro Ben.
Intanto, nel castello, i due Reed si dirigono verso il punto in cui sono rilevate le energie divine di Destino, lasciando Peter a riparare l'astronave, danneggiata dall'atterraggio di fortuna, per la loro ritirata.
Susan osserva con orrore la battaglia tra Ben e Galactus guidato da Franklin, dicendo che è un incubo e chiedendo a Victor di intervenire, di porre fine a tutto quello che sta accadendo. Destino dice che interverrà, ma non ancora. E che se lo Scudo è caduto, allora...
Improvvisamente, il rumore della battaglia è silenziato da un fortissimo ronzio. è arrivata l'Onda Annihilation, alla cui testa vi sono Thanos ed Annihilus. Quindi Destino si teleporta via, per intervenire nello scontro.
Durante la battaglia, Franklin dice a Ben che suo padre, il Dio, è entrato nello scontro. Ben capisce che Franklin è il figlio di Susan. E perde la sua volontà di combattere, dicendo a Franklin, dopo aver riflettuto che non ci sarà alcun lieto fine, di fare ciò che deve. Così, Galactus distrugge Ben Grimm, frantumandolo.
Valeria riflette. è tutto uno spettacolo. Quindi chiede a sua madre se si fida di lei e se la ama più di ogni altra cosa, senza considerare tutto il resto. Quando Susan risponde affermativamente, Valeria le chiede di seguirla, deve mostrarle qualcosa.
Peter sta riparando la navetta, quando viene raggiunto da Cigno Nero, che lo assale. Peter è messo all'angolo, surclassato. Ma si ritrova contro Yggdrasil, l'Albero del Mondo che attraversa tutto il Castello. E, con una mossa disperata, pianta il ramoscello che stava masticando nell'albero. Quel ramoscello è Groot, che prende controllo di Yggdrasil, lo anima, e distrugge il Castello, alzandosi, gridando "Io sono Groot"!
Nei giardini, Susan vede il castello distrutto e chiede a Valeria cosa stia facendo. Valeria dice che crede che sia stato loro mentito, da molto tempo, ma tutto avrà senso quando lei vedrà quello che suo padre sta nascondendo.
E nel giardino, incrociano i due Reed. Reed-616 saluta Valeria, dicendo di non essere sorpreso di vederla. E poi saluta Susan.
Destino si apre la strada tra i droni dell'Onda Annihilation, fino a fronteggiare Thanos. Offre a Thanos la possibilità di essere Barone delle Terre Desolate, di controllare l'Onda, in cambio della sua fedeltà. Thanos rifiuta sprezzantemente. Lui è stato un Dio, grazie al Guanto dell'Infinito. E l'ha usato come dovrebbe fare un Dio, giudicando tutti i viventi. Non salvando ciò che poteva. Destino non è un Dio, ma un debole pretendente. è Destino che si dovrebbe inginocchiare al cospetto di Thanos. Destino annuisce pensieroso, e chiede a Thanos se abbia un Guanto dell'Infinito. Thanos, sprezzantemente, dice di non averlo, ma essendo Thanos, il Titano, il Grande Tiranno, è sufficiente ad occuparsi di Destino.
E Destino, uccidendo Thanos, strappandogli la spina dorsale dal corpo, gli dice che, apparentemente, non è così. Poi Destino si rivolge ad Annihilus, dicendogli che gli è dovuta penitenza in cambio della sua misericordia, dovrà distruggere i ribelli per lui.
Improvvisamente, il campo di battaglia è pervaso da un lampo di luce. Compare il Seggio Coraggioso, dal quale iniziano a marciare le orde degli Zombies. E T'Challa e Namor, con il primo che, brandendo il Guanto dell'Infinito, urla a Destino che il suo regno è giunto alla fine con il loro intervento.
Destino affronta T'Challa e Namor. Dice che ha capito che tutte la macchinazioni devono essere opera di T'Challa. Ma offre loro di ricostruire i loro regni e regnare al suo fianco. T'Challa rifiuta, mostrando a Destino il Guanto dell'Infinito. Destino quindi si chiede se T'Challa, il Re caduto di Wakanda, voglia davvero rinascere come Messia. Namor replica che ritiene sia lui a doverlo essere. Destino dice che Namor si sbaglia, ma è stato distratto a sufficienza per consentire a T'Challa di trasformarlo in vetro, statua di vetro mandata in frantumi dal tridenti di Namor. Destino si riforma, dicendo che gli hanno fatto male, e scatena il suo potere. Namor viene ucciso, ma T'Challa riesce a proteggersi con il potere del Guanto. Quinid lui e Destino iniziano una battaglia che scuote la terra, il cielo ed il paradiso al di sopra di esso.
A Castello Destino, Susan dice a Reed di sapere chi sia, lo ha visto in battaglia contro i Thor, è colpevole della morte di Stephen. Ma Reed dice che è stato Destino. Susan replica dicendogli che intende dire Dio, ma Reed dice che intende dire Victor. Per quanto avesse le migliori intenzioni, il mondo di Destino è sbagliato, e lui intende riportare le cose come devono essere. Perchè non è la vita che lui, Val e tantomeno Susan devono avere. Quando Susan chiede a Reed chi lui davvero sia, Reed replica dicendo il suo nome, lui è colui che ripara tutto.
Mentre Destino e T'Challa combattono su Battleworld, sul Sole, nel vuoto, Reed-616 e Reed-1610 raggiungono Molecola, Reed-616 si scusa con Owen per non avergli portato niente da mangiare. Reed-1610 tradisce Reed-616, intrappolandolo in una bolla temporale e facendolo de-evolvere fino allo stato di primate. Lo ha tradito perchè la sua mossa finale era sbagliata. Nostalgia per qualcosa che non è mai esistito? Davvero? E chi sarebbe mai interessato in un dio che piange?
Ma Owen dice che lui è interessato, e distrugge il Creatore. Poi dice a Reed di prepararsi, perchè Destino sta per arrivare e sarà il momento di vedere cosa sia cosa.
Destino sconfigge T'Challa, arrivando a combatterlo fisicamente, massacrandolo. Ma T'Challa ride e Destino capisce la verità. Inganni e macchinazioni. T'Challa dice che il suo compito era solo guadagnare tempo, cosa che è riuscito a fare. Destino si teleporta nei giardini del Castello e incontra Susan e Valeria. Susan chiede a Victor se è tutto vero e Victor le dice di fidarsi di lui, ma Susan gli chiede se deve fidarsi come si fidava Stephen. Cos' Destino entra nella grotta di Molecola.
Quindi Destino affronta Reed, chiedendogli se ha trovato una nuova soluzione al vecchio problema di loro due. Ma Reed dice solo che è andato a cercare di convincere Owen di una soluzione migliore rispetto a Victor. Victor dice a Reed che lui è sempre stato distratto dai problemi moderni di etica, ordine e società, mentre lui ha salvato milioni vite. Owen ha salvato milioni di vite. E Reed non ha potuto far altro che salvare se stesso, nemmeno la sua stessa famiglia. Reed gli chiede come osi, e Destino, schioccando le dita, gli dice che ha osato. Ha osato scegliere tra la vita e la morte di milioni e adesso sceglierà anche per lui.
Ma il suo potere divino non funziona. Quindi chiede a Molecola cosa sia successo. Owen chiede a Destino se gli abbia portato da mangiare, e Victor dice di no, quindi Owen replica che lui e Reed sono alla pari.
Così Destino e Mister Fantastic combattono. Mentre Destino chiede a Reed se creda che il suo potere abbia reso più facili le sue scelte impossibili, Reed dice a Destino che gli ha runbato la famiglia. Victor dice che lo hanno scelto e chiede a Reed perchè non possa accettare il bene che ha fatto. Ma Reed dice che non è cieco, ma avrebbe potuto fare di più, ma ha voluto stringere troppo forte le cose che ha salvato per paura di perderle, un albero è un seme giunto a maturazione, non se ne rende conto Victor? Destino dice a Reed che è questo che causa sempre la sua caduta, cercare il perfetto abbandonando il buono, è sempre quello che c'è stato tra loro due, Reed crede di essere migliore di lui!
Reed dice a Victor che si sbaglia, lui ha sempre creduto che Victor possa essere migliore di ciò che è. Victor dice che intende quel preciso istante, che lui sia convinto che avrebbe potuto trovare una soluzione migliore, risolvendo tutto, che avrebbe potuto fare molto meglio. E Reed dice che è così. E lo sanno entrambi. Destino dice che Reed ha ragione e riesce a sopraffarlo, preparandosi ad ucciderlo. Ma Owen lo interrompe, dicendo che allora, se entrambi sono d'accordo...
Vi è un'esplosione fragorosa, Battleworld stesso inizia ad esplodere. T'Challa prende la gemma del tempo mentre tutto scompare in un lampo di luce bianca.
Wakanda. T'Challa si risveglia nella giungla, mentre i tre giovani Wakandiani hanno raggiunto il pilastro e lo aprono con l'offerta del loro sangue. T'Challa emerge dai cespugli e si congratula con loro, la prima generazione di astronauti wakandiani, i primi che porteranno la civiltà terrestre nello spazio mentre l'Occidente ha abbandonato lo spazio e l'Oriente striscia mentre dovrebbe volare. Uno di loro sente un tremore nel terreno, e TChalla dice loro di voltarsi. Un'astronave parte. Il primo passo di come la scienza wakandiana porterà sulle sue spalle l'umanità verso le stelle. Il loro primo Alpha Flight..
Otto mesi dopo.
L'Universo Marvel. La Terra Principale.
New York City.
Miles Morales osserva il tramonto. Prima, quando aveva incontrato Molecola insieme a Peter, Owen lo aveva ringraziato per l'hamburger, dicendogli che gli deve un favore. Ora, Peter e Miles si lanciano tra i canyon di cemento, vetro e acciaio della città. Peter ha chiesto a Miles cosa abbia raccontato a sua madre per la loro uscita in pattuglia, e Miles replica di averle detto che avrebbe studiato con un amico.
Altrove, nello spazio profondo, al di fuori della galassia.
La Fondazione Futuro è riunita. Insieme a loro vi è Molecola, il ricettacolo umano del potere infinito. Un potere che viene indirizzato ed usato da un individuo, Reed. Valeria spiega a Sue che Franklin usa il suo potere per creare degli universi, e Reed usa il potere di Molecola e degli Arcani per trasformare questi universi in nuove relatà. Poi una porzione di Molecola si separa ed entra in quegli universi, ancorandoli e consolidandoli. E la Fondazione Futuro li esplorerà e li catalogherà.
Susan abbraccia Reed dicendogli che dicerto stanno facendo qualcosa di incredibile. Franklin chiede a Reed se sono ancora supereroi, e Reed dice di no. Per non essere dei supereroi, Susan dice che il loro è stato un addio piuttosto incredibile. Reed è triste perchè Ben e Johnny non sono con loro, ma Susan dice che la loro parte non è ancora conclusa.
L'arca si era spezzata e Reed li ha salvati. Reed dice che ha avuto aiuto. Aiuto che gli ha dato il tempo di aggiuntare tante cose su cui si era sbagliato. Ha imparato che la differenza tra la vita e la morte è la gestione della paura. Non aver paura di perdere ciò che si ama tanto da stringerlo troppo. Una volta, Reed credeva nella contrazione dell'Universo, nell'entropia e la morte di tutte le cose. Ma ha cambiato idea. Sta lasciando correre. Perchè ora crede nell'espansione. Crede che resisteranno comunque. Tutto vive.
E a Castello Destino, Victor si toglie la maschera. Il suo volto è stato guarito. E lui sorride. E ride.

Autore sinossi:




Note:

A differenza delle prime Guerre Segrete, lo scontro finale con il Dottor Destino è combattuto da Mister Fantastic, non da Capitan America. Mai come in questo combattimento, Reed e Victor sono mostrati come due facce della stessa medaglia.

La scena di T'Challa a Wakanda è la scena iniziale di New Avengers (2013) in cui il Re dei Morti di Wakanda ha scoperto delle Incursioni. Ma in questo caso, i tremori avvertiti dai ragazzi Wakandiani non sono un rinoceronte che fugge dal punto di incursione, bensì dalla partenza della prima sezione della stazione della nuova Alpha Flight.

Il favore fatto da Molecola a Miles è la resurrezione di sua madre Rio Morales, uccisa da Venom in una battaglia su Terra-1610 5) Questo albo segna uno spartiacque tra il corso tradizionale della Marvel e il nuovo corso che inizierà con lo All-New, All-Different Marvel Universe. Tale spartiacque non può che passare dal ruolo dei Fantastici Quattro, la cui ultima avventura è proprio Secret Wars. Nella visione del mondo, lo sconosciuto, l'esplorazione, l'avventura fantascientifica sono via via scemate come centro dell'interesse della letteratura e dell'intrattenimento fantastici, e la Marvel stessa, nel suo nuovo corso, abbandonerà quasi definitivamente queste tematiche, sempre centrali nelle storie del Quartetto, per focalizzarsi su temi molto più "terrestri" come le diseguaglianze e il ruolo della tecnologia, anche avvicinandosi a quelle che sono le tematiche del Marvel Cinematic Universe, con il quale entra molto più fortemente in sinergia (di personaggi, temi, aspetto estetico). Da qui la scomparsa dei Fantastici Quattro e il passaggio di consegne tra Reed Richards e T'Challa come principale elemento di "Scienza" nel Marvel Universe.

Il nuovo Universo Marvel rinasce dopo la battaglia tra Mister Fantastic e il Dottor Destino, che non ci saranno più nel nuovo universo stesso, il primo perché parte ad esplorare, il secondo perché radicalmente cambiato. Questa è la chiusura del cerchio, dato che il Marvel Universe per come lo conosciamo, nonostante le origini nel 1941, le trasformazioni negli anni '50, la rinascita con Fantastic Four 1, effettivamente nasce e diventa quello che è oggi a partire da Fantastic Four 5. Perché crea la Nemesi Iconica per eccellenza, inserisce il passato dei propri personaggi e i misteri inerenti a questo passato, ancorandolo con una coerenza narrativa completa, con un Villain che non è più mero oggetto scenico, coefficiente necessario per una scazzottata, ma personaggio che inizia ad essere tridimensionale, non malvagio tout-court. Da dove era iniziato, quindi, a dove tutto è finito.

Una interpretazione metafumettistica di Secret Wars (2015), così come le Guerre Segrete originali, vede gli Arcani come i fans o gli autori. Essi possono distruggere l'Universo o il Multiverso, cambiarlo e modificarlo. E con il loro potere ricostruirlo, come ha fatto il Dottor Destino. Ma rimanendo legati ad una visione di costanti cicli che si ripetono, così come il Dottor Destino ha costruito le basi per la sua disfatta, l'Universo Narrativo non può che collassare su se stesso. Ma i Personaggi sono in grado di ribellarsi ai loro Autori, così come gli Eroi si ribellano agli Arcani e al Dottor Destino. E sono in grado di prevalere, perchè qualsiasi cosa facciano gli Autori, i Personaggi sono in grado di sopravvivere loro, cambieranno, muteranno in un universo sempre in cambiamento, ma rimarranno sempre se stessi, nonostante gli Autori e i Fan. 8) L'epilogo dei Fantastici Quattro, con il loro ruolo nella ricostruzione del Multiverso e la loro scomparsa conseguente dall'Universo Narrativo corrente, è una sorta di dimostrazione del fallimento di una narrativa fantascientifica che vuole esplorare, per una realtà più urbana e "realistica", ma è anche testamento del potere dell'Immaginazione che ha scritto pagine indelebili della storia narrativa attraverso i Fantastici Quattro e il Multiverso Marvel nella sua concezione più immaginifica

Autore delle Note: